Skip to main content

Il Made in Italy e SkyTex, al di là dell’etichetta

Made in Italy. Tre parole bastano a fare un mito mondiale, eppure per SkyTex questa dicitura è frutto di un complesso sistema di valori, tradizione e pratiche.

  • Retina nera

SkyTex, come tutti i player nel settore della nobilitazione tessile in Italia, porta nei propri geni un'eredità preziosissima e senza termini di paragone al mondo.

Durante il Medioevo, molte città italiane divennero poli per la lavorazione artigianale di tessuti rinomati a livello continentale, grazie a tecniche tradizionali e segrete tramandate di generazione in generazione. Processi come la tintura, la stampa, la sbiancatura e la lucidatura nascono proprio in questo periodo storico e, trasmessi segretamente di padre in figlio, attraversano i secoli arrivando fino alle soglie dell’età industriale.

E Como e circondario rappresentano il fiore all’occhiello di questa tradizione: un distretto che, grazie al primato nella produzione serica, ha dato vita a scuole artigianali in cui stampatori e rifinitori si conquistano la fama di maestri artigiani ricercati ovunque.

Oltre al semplice DNA

Ma il passato non basta, perché Made in Italy è, tra le tante cose, un assoluto sinonimo di innovazione, ingegno e flessibilità.

Crediamo che attraverso il lavoro che SkyTex ogni giorno compie, il Made in Italy possa andare oltre a una semplice dicitura commerciale e acquisire ricadute tangibili.

La quasi totalità della nostra offerta commerciale viene concepita e trasformata in Italia. Nel corso degli anni, SkyTex ha saputo trovare nel circondario una rete di partner in grado di soddisfare anche le richieste più ambiziose: in un settore in cui l'offshoring è un paradigma mai davvero in discussione, una filiera a chilometro zero è garanzia di qualità, oltre che a un percorso che ci permette di ridistribuire valore e profitti sul territorio.

Riportare in auge la grande tradizione italiana è un obiettivo nobile, ma questo non sarebbe possibile senza l’accesso a una sostenibilità finanziaria che SkyTex realizza attraverso il più italiano degli asset industriali: l’ingegno.

Inoltre, Made in Italy è anche guardare oltre ai compartimenti stagni delle logiche della serialità: è saper ascoltare e proporre la migliore delle soluzioni esistenti o — se questa non esiste — crearla da zero.

Storicità, territorio, relazioni ma anche occhi aperti all’innovazione e passione per la sperimentazione, specie quando questa è il cammino per soddisfare chi ogni giorno sceglie il brand SkyTex: “Made in Italy” è per noi un’equazione che non può ignorare nessuno di questi fattori.


Condividi questa pagina con la tua rete